Il 12 Giugno 2021 apre la IAT di Roseto degli Abruzzi

Saranno trascorse circa 19 settimane dal 16 Marzo 2021 (133 giorni), giorno di assegnazione per la gestione dello IAT, a seguito di gara pubblica, alla Associazione costituita da Coop Labor Servizi, Associazione Operatori Turistici e Roseto Incoming, al 12 Giugno p.v.


Con una comunicazione in PEC agli organi del Consiglio comunale, Assessori e Consiglieri, il gestore dello IAT comunica ed invita gli stessi alla cerimonia di apertura prevista per il 12 Giugno 2021 presso la sede in Piazza della Libertà.

Durante gli oltre 4 mesi dall’assegnazione della gestione, all’apertura, con stagione estiva già iniziata, sappiamo che il neo-gestore è stato impegnato in lavori di riorganizzazione dei locali, ammodernamento etc indubbiamente necessari vista l’età dei locali e degli arredi.

Bisogna anche specificare che la consegna delle chiavi da parte del Comune è avvenuta con tempi molto larghi rispetto alla data del 16 Marzo, ovvero il 29 Aprile, e allo stesso tempo la nuova organizzazione ATS (Associazione Temporanea di Scopo) doveva convertirsi di Associazione no profit o Cooperativa come prevedeva il regolamento di bando pubblico.

Ed è proprio a causa di questi rallentamenti burocratici che, a nostro avviso, i lavori di riqualificazione dei locali potevano eventualmente essere slittati a Settembre, favorendo una apertura più in anticipo rispetto all’inizio della stagione balneare.

Ad ogni modo questo pensiero non vuole essere una critica già che noi tutti ci auguriamo il bene della città di Roseto e auguriamo un Buon Lavoro ai colleghi che gestiranno lo IAT.

E però triste constatare ad oggi, 9 Giugno, non vi sia alcuna pubblica informazione da parte della Casa Comunale verso i cittadini residenti e villeggianti. Sul sito ufficiale del Comune infatti, a tutt’oggi non risulta alcuna notizia evidente riguardo questa importante imminente apertura. Nulla nella sezione News, nulla nella Home page che, tra l’altro, in piena estate, mostra ancora come fotografia il palazzo del Comune con lo scheletro di un albero di Natale!!!

E’ veramente triste e deprimente constatare che da parte della giunta in carica, non vi sia alcuna intenzione di stimolare e promuovere il Turismo in una città che VIVE di questo, in particolare al termine di una seconda invernata di restrizioni legate alla Pandemia Covid19.

E’ un periodo questo, in particolare nelle ultime due settimane, che le caselle email di tutte le strutture turistiche, sono letteralmente inondate di richieste, non solo per preventivi o prenotazioni, ma anche in gran parte per richiesta informazioni riguardo aperture, manifestazioni, eventi, novità, proposta turistica, intrattenimento, normative e tanto altro.


La più aggiornata tra le notizie flash sul sito del Comune, è una comunicazione del 3 Giugno, che tra l’altro riguarda un avvenimento proprio del 12 Giugno …(stesso giorno di apertura dello IAT)




Eccola qui … Servizi Demografici chiusi Sabato 12 Giugno. Sarà forse perchè il Sindaco per quel giorno ha deciso di organizzare una festa per l’apertura dello IAT?

Tutto ciò è veramente grottesco, quasi irreale. E nel frattempo a Giulianova, un paio di giorni fa, è stata inaugurata al nuova ruota panoramica sul Lungomare centrale, e ieri è stata comunicata l'apertura presso la terrazza Bindi della biblioteca comunale per un progetto culturale promosso dal Comune e fruibile a cittadini, studenti e turisti.

E proprio confrontandoci con il limitrofo e confinante Comune di Giulianova, notiamo sulla Home page del sito istituzionale, tra i titoli delle pagine, evidente la sezione TURISMO;

Le aree tematiche del Comune di Roseto sono invece:



nessuna traccia della risorsa numero 1 per questa città, il Turismo.

Ora onestamente, penso sia inutile ogni ulteriore commento su una amministrazione che non ha orecchie per sentire ne occhi per vedere già che ignora totalmente l’argomento … ma per la fortuna dell’intera cittadinanza, sono ormai poche settimane che ci distanziano dalle prossime elezioni comunali previste per Ottobre, che apriranno le porte di uscita della Casa Comunale a queste persone che torneranno alle loro abituali professioni.

Oggi concentriamoci sull’estate 2021.

Noi della Associazione Roseto Operazione Turismo, ribadiamo il nostro pieno supporto ai colleghi della Associazione Operatori Turismo, a Roseto Incoming, Coop Labor e quindi il direttivo dello IAT. Siamo aperti a lavorare insieme sui temi e condividere quello che era il nostro progetto per la gestione dello IAT che abbiamo reso pubblico già da tempo e che comunque, stiamo portando avanti.

Ancora Vi auguriamo Buon Lavoro ed auguriamo a tutti gli Operatori Turistici e Commercianti della città, una stagione estiva di successo.

Roseto degli Abruzzi, 9 Giugno 2021

Il Presidente dell’associazione

“Roseto Operazione Turismo”

Leonardo Faccenda

www.rosetoturismo.org



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti